Autismo in pillole

Non giudicare sbagliato ciò che non conosci.
Cogli l’occasione per comprendere.

P.Picasso

La “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo” sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, permette di diffondere una sempre più ampia informazione: in tutto il mondo eventi, manifestazioni, dibattiti, convegni e mostre vengono organizzate in questa giornata per coinvolgere le istituzioni e le parti sociali e per accrescere la consapevolezza che esiste una diversità nello sviluppo neurologico delle persone che va compresa e accettata.

La recente pandemia purtroppo non permette di dedicare la giornata ai grandi eventi di sensibilizzazione ai quali eravamo abituati a partecipare, ma questo non fermerà il lavoro della nostra associazione che, anzi, ritiene più che mai necessario procedere attraverso un cambiamento nella retorica con cui tutti ci confrontiamo sul tema disabilità. La conoscenza e la comprensione diventano le prime armi a disposizione nelle nostre mani per aprire le menti a nuove prospettive e rendere finalmente la società accogliente verso gli altri. Chiunque può essere il “diverso” se il metro di paragone è sempre una “normalità” imposta.

Conosciamoci, in questa versione video-pillole sullo spettro autistico, non desidera né pretende di far comprendere la complessità della condizione autistica, ma spera di creare occasioni per permettere a più persone possibili di accorgersi di non conoscere, di non capire, di non sapere.

Rendersi conto che non conosciamo qualcosa ci permette di scegliere se giudicare o se sospendere il giudizio e con curiosità osservare, domandare, avvicinarsi.

BattiCinque, insieme ai bambini, alle bambine e alle insegnanti della
Scuola Elementare “L’olmo” di Montegiardino,
vi invita ad ascoltare, a osservare e, soprattutto, a farvi (e a farci) domande.
Solo così potremo avvicinarci e, davvero, conoscerci meglio!
Buona visione e buon ascolto!

#1 - Sviluppo tipico?

Per approfondire leggi l’articolo sullo sviluppo tipico

#2 - Spettro autistico

Per approfondire leggi l’articolo sullo spettro autistico

#3 - Diagnosi precoce

Per approfondire leggi l’articolo sulla diagnosi precoce

#4 - Sensorialità

Per approfondire leggi l’articolo sulla sensorialità

#5 - Attaccamento oggetti

Per approfondire leggi l’articolo sull’attaccamento oggetti

#6 - Stereotipie

Per approfondire leggi l’articolo sulle stereotipie

#7 - Linguaggio

Per approfondire leggi l’articolo sul linguaggio

#8 - Ecolalia

Per approfondire leggi l’articolo sull’ecolalia

#9 - Socializzazione e talenti

Per approfondire leggi l’articolo su socializzazione e talenti

#10 - Routine e prevedibilità

Per approfondire leggi l’articolo su routine e prevedibilità

#11 - Percezione del pericolo

Per approfondire leggi l’articolo sulla percezione del pericolo

#12 - Apprendimento

Per approfondire leggi l’articolo sull’apprendimento

#13 - Percezione del dolore

Per approfondire leggi l’articolo sulla percezione del dolore

#14 - Emozioni

Per approfondire leggi l’articolo sulle emozioni

#15 - Originale!

Per approfondire leggi l’articolo: originale!

Guarda l'intervista di Jennifer, una delle insegnanti che hanno collaborato al progetto

CONOSCIAMOCI: Autismo in pillole
è un progetto che vuole ampliare e approfondire le tematiche già affrontate nel 2018 con il calendario CONOSCIAMOCI.
Clicca sul pulsante per scoprire di più!

Guarda la puntata di Khorakhanè dedicata al progetto "Conosciamoci"