ANCHE QUESTO NATALE REGALA S(VITA)TO!

Puoi trovarci al Centro Commerciale Azzurro
il 16 dicembre dalle 9 alle 13

Oppure contatta il  333 3540501
per concordare il ritiro presso Faetano

Il pagamento (10 Euro a bottiglia) può avvenire:
* in contanti alla consegna
* tramite PayPal: https://www.paypal.me/batticinque
* con bonifico bancario:
Cassa di risparmio della Rep di San Marino:
SM 35 L 06067 09803 000030152005
Banca agricola commerciale:
SM 82 W 03034 09804 000040119251

Sin dai primi periodi di vita dell’Associazione, molte delle nostre iniziative si sono concentrate sulla sensibilizzazione della società a quello che per molti rimane ancora oggi un argomento sconosciuto: che cos’è l’autismo?

Crediamo fortemente che un paese con leggi e territorio inclusivo perdano ogni significato se la società non è pronta ad accogliere la diversità in tutte le sue forme.

È per questo motivo che i nostri progetti spaziano in molti ambienti anche completamente diversi a quello specifico del mondo della disabilità.

Il nostro intento è quello di aumentare la consapevolezza a 360° nei confronti dello spettro autistico che presenta molteplici variabili e caratteristiche. BattiCinque ha organizzato molti eventi e convegni in questi anni e tutte le volte ha riscontrato un forte desiderio delle persone di conoscere e capire cosa vuol dire “essere autistici”.

Con questo progetto in collaborazione con il Consorzio Vini Tipici San Marino si vuole sensibilizzare la comunità verso alcune “caratteristiche” dello spettro autistico.

Insieme a voi contiamo di fare un nuovo passo avanti affinché, come scriveva anche Picasso, non venga giudicato sbagliato ciò che non conosciamo: cogliamo l’occasione per comprendere.

Il nostro vino S(VITA)TO, è un Brugneto di San Marino: al costo simbolico di €10 porterai a casa una bottiglia con etichetta personalizzata e aiuterai l’associazione nella realizzazione di nuovi progetti.

A Khorakhanè si parla di S(VITA)TO. Clicca l'immagine per guardare.

S(VITA)TO CAMBIA ETICHETTA! Scopri perchè:

Ri-Conosciamoci!

Sappiamo che un libro spesso viene giudicato dalla copertina, questo perché le immagini e i simboli che scegliamo veicolano significati, proprio come fanno le parole!

Per anni la nostra Associazione ha utilizzato l’immagine del “pezzo di puzzle” per parlare di autismo, con l’intenzione di trasmettere questo messaggio: ogni persona (autistica e non) è unica e come ogni pezzo aggiunge un valore al puzzle permettendo di goderne la completezza e tutti i dettagli.
Tuttavia, e per fortuna, con il tempo abbiamo acquisito maggiori conoscenze e tenendo conto di quale sia l’origine del simbolo del “pezzo di puzzle” e del colore blu a esso associato, ci siamo accorti che il significato che veicola non rispecchia la nostra visione di autismo, neurodiversità e inclusione.
Anche se BattiCinque ha dato al “pezzo di puzzle” un altro significato, abbiamo deciso di modificare l’etichetta di “S(vita)to” per rispetto di tutte le persone autistiche e delle loro famiglie.

Si tratta di un piccolo cambiamento, a cui sottende però molta attenzione al linguaggio (verbale e iconografico) utilizzato per parlare di autismo e di inclusione, molto studio e tanto ascolto di persone autistiche che hanno scelto di fare self-advocacy.
Ci vediamo prossimamente con una più aggiornata e rispettosa narrazione dell’autismo, che speriamo presto di poter condividere con voi in modo più approfondito!

Nel frattempo… cin cin!

La vecchia etichetta