PARCO INCLUSIVO

Il progetto “Parco Inclusivo BattiCinque” consiste nella costruzione di un’area dedicata allo svago e alla socializzazione per tutti i bambini: accessibile e idoneo anche a persone con disabilità.

L’idea è nata da un vissuto negativo spesso descritto dalle famiglie, ossia la difficoltà dei bambini con disabilità nel partecipare attivamente a momenti di gioco, divertimento e svago condivisi con i pari al di fuori della scuola.
L’obiettivo di questo progetto è proprio favorire esperienze di intrattenimento socialmente inclusive.
Sono diversi i parchi gioco a San Marino, ma fino ad ora non era stato creato un parco dedicato anche ai bambini con disabilità, costringendoli spesso ad assistere al gioco dei coetanei: ciò è causa di frustrazione e alimenta un sentimento d’isolamento e solitudine.
Con il parco BattiCinque vogliamo proprio dimostrare che l’handicap è generato dal contesto, non dalla persona: se il contesto si modifica e si rende accessibile, alla persona si aprono opportunità nuove per agire e rispondere ai propri bisogni, compreso quello di relazione!
Per questo chiamiamo “inclusivo” il parco BattiCinque: non è un contesto creato ad hoc per qualcuno, ma è pensato perché possa essere adatto a tutti i bambini, nessuno escluso, come spazio pubblico atto alla ricreazione e al divertimento, dove la differenza diventa una risorsa.
BattiCinque confida che a trarre beneficio da tutto ciò, sarà la futura società civile della nostra Repubblica: siamo convinti infatti che i bambini educati alla consapevolezza della diversità, bambini che sperimentano la bellezza e la ricchezza di contesti inclusivi diventeranno adulti e cittadini aperti e responsabili.

Il parco è stato inaugurato il 2 Giugno 2018. Guarda le foto dell’evento!

Come nasce e si sviluppa il progetto

La prima fase del progetto è stata avviata nel 2017 grazie alla collaborazione con U.G.R.A.A., che si è occupata della realizzazione dei lavori insieme alla ditta TLF, fornitore della struttura principale.
Non solo.
Hanno sostenuto l’Associazione le Segreterie di Stato al Territorio e alla Sanità e la Giunta di Castello di Faetano, che ha contribuito sin dal principio attraverso la sistemazione del marciapiede e la fornitura di panchine inclusive.

La seconda fase invece, avviata a maggio 2018, si è concentrata sul montaggio del colato in gomma morbida che sottostà la struttura principale e che permette anche a chi usa la carrozzina di poter accedere ad essa.

La realizzazione di questo parco è stata possibile anche grazie alla sensibilità manifestata da diverse realtà del territorio che hanno fornito un prezioso contributo, fra questi: Sit SPA, Ass. Cuore Vita, Rotaract San Marino.

Infine importante è stato l’apporto dei bambini e degli insegnanti della Scuola d’infanzia di Serravalle “Il Castello”, che con il ricavato del loro mercatino di solidarietà hanno contribuito all’incremento dei giochi all’interno del parco.

Grazie ai contributi dei soci e alle donazioni di chi ci sostiene, infatti, il parco è in continua evoluzione, arricchito da sempre nuove strutture di gioco.