Perchè un progetto "Famiglie ed educatori"?

Nel corso degli anni BattiCinque ha potuto notare come nel territorio sammarinese sia complesso e difficile per le famiglie trovare educatori disponibili per gli interventi educativi domiciliari. L’Associazione ha sempre ricevuto molte richieste d’aiuto in tal senso ma si è sempre trovata in difficoltà nel reperire un numero sufficiente di persone disponibili.

Per tentare di ovviare al problema sono stati organizzati dei corsi di formazione, con i quali si sperava di formare professionisti disposti poi a soddisfare le esigenze delle famiglie sammarinesi.

Per facilitare l’incontro fra educatori e famiglie abbiamo pensato di creare un elenco di educatori che si rendono disponibili attraverso un modulo di iscrizione, così da poter avere ben chiara la situazione attuale e riuscire più facilmente a mettere in contatto le persone tra loro considerando le reali disponibilità.

REGOLAMENTO

Compilando uno dei questionari (per educatori o per famiglie) invierete i vostri dati all’Associazione BattiCinque che li consulterà e conserverà esclusivamente al fine di mettere in contatto famiglie ed educatori del territorio sammarinese.

L’Associazione potrà comunicare all’educatore/trice il nominativo, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono della famiglia e i dati dell’educatore/trice potranno essere comunicati alla famiglia e al supervisore di riferimento.
Gli altri dati richiesti nei questionari sono facoltativi e non verranno comunicati, ma ci saranno utili a individuare l’educatore o la famiglia più adatta in senso di vicinanza geografica, esperienza con l’età del bambino ecc…

BattiCinque non si occupa della valutazione dell’adeguatezza e delle competenze degli educatori, cosa che invece spetta alla famiglia e ai supervisori di riferimento. Tutte le decisioni in merito a retribuzione, orari e organizzazione avverranno direttamente fra educatori e famiglie e non coinvolgeranno in nessun modo l’Associazione. Tuttavia preferiamo mettere in contatto le famiglie con persone che abbiano un minimo di esperienza o di formazione in ambito educativo.

L’Associazione potrebbe non conoscere direttamente né gli educatori né le famiglie che mette in contatto quindi declina ogni responsabilità in caso di esperienze negative al momento dell’effettiva collaborazione fra le due parti.

Per permettere una migliore gestione del progetto, le famiglie e gli educatori si impegneranno a comunicare all’Associazione eventuali cambiamenti nelle informazioni seguenti, comprese eventuali interruzioni di collaborazione, nuove collaborazioni ecc…

QUESTIONARIO PER EDUCATORI

QUESTIONARIO PER FAMIGLIE

Compila il seguente questionario se sei un genitore alla ricerca di educatori dell’Elenco di BattiCinque per interventi educativi domiciliari