OSPEDALE PIùxTE

Il progetto “Ospedale PIÙXTE” si prefigge l’obiettivo di aiutare i reparti dell’Ospedale di Stato di San Marino che ne facciano richiesta a diventare maggiormente inclusivi e preparati anche all’accoglienza di persone autistiche.
A questo scopo Batticinque si è impegnata a incontrare il personale sanitario che si è mostrato interessato e disponibile a predisporre assieme a noi una serie di ausili e strumenti utili che siano adatti alle specificità dei diversi reparti.

Questi strumenti possono essere:

• agende visive, che mostrano attraverso le immagini la sequenza di azioni richieste al paziente per poter svolgere un esame o una visita;
  • videomodeling che attraverso l’uso di filmati possano presentare nei minimi dettagli cosa sta per accadere, in modo da dare al paziente la prevedibilità di cui ha bisogno;
  • Inoltre è possibile, nei reparti che abbiano dello spazio a disposizione, creare dei piccoli angoli protetti con dei materiali e dei giocattoli che possano rendere l’attesa meno faticosa.

I MATERIALI DI OSPEDALE PIùXTE

Tutti i materiali rappresentano la specificità dei reparti ospedalieri della Repubblica di San Marino e sono stati realizzati con la preziosa collaborazione del personale sanitario

Pronto Soccorso

Storie sociali Covid-19

Clicca sulle varie immagini per vedere e scaricare le Storie Sociali

Videomodeling Covid-19

Clicca sull’immagine per visionare il videomodeling

Visita medica generica

Storie sociali visita medica

Clicca sull’immagine per visionare e scaricare la storia sociale

Dentista

Studi dentistici convenzionati

Per gli assistiti disabili o non collaboranti l’ISTITUTO PER LA SICUREZZA SOCIALE ha stipulato apposita convenzione con:

DOMUS MEDICA s.p.a.

DAY HOSPITAL IL SORRISO

entrambe in territorio sammarinese

in alternativa gli assistiti possono rivolgersi a qualsiasi altra STUTTURA PUBBLICA ITALIANA dove sia possibile effettuare tali prestazioni.

L’accesso alle prestazioni è subordinato ad una richiesta di prestazione fuori territorio rilasciata dal medico curante e relativa impegnativa emessa dall’Ufficio Prestazioni Sanitarie Esterne dell’ISS.

Per info: URP tel.0549/994561/64 mail: urp@iss.sm

Laboratorio Analisi

Storie sociali Prelievo ematico

Clicca sull’immagine per visionare e scaricare la storia sociale

PRELIEVO, TI CONOSCO E NON TI TEMO!

Link ad altre risorse esterne

Collegamenti a storie sociali, videomodeling e altri materiali utili ma non creati da BattiCinque

GLI APPROFONDIMENTI DI OSPEDALE+XTE

APPROFONDIMENTO: Come nasce il progetto Ospedale+xTE?

Il progetto “Ospedale PIÙXTE” ha avuto origine da un corso di formazione per il personale sanitario e socio-sanitario, riguardante l’accoglienza e la gestione delle persone con disturbo dello spettro autistico nell’Ospedale di Stato, che si è tenuto il 21 febbraio 2019. Tale corso è stato organizzato dal Comitato Esecutivo ISS, con la collaborazione della Segreteria di Stato per la Sanità e dell’Associazione Batticinque che è stata invitata a dare il proprio contributo attraverso un intervento della presidente Fanny Gasperoni riguardante il punto di vista delle famiglie.

Il fine del corso era, secondo le parole dell’allora Segretario di Stato alla Sanità, Franco Santi, “creare una rete di rapporti fra volontariato ed istituzioni per proporci nel migliore dei modi in favore dell’assistenza e dell’accoglienza delle persone dello spettro autistico o con disturbi generalizzati dello sviluppo e delle loro famiglie. La nostra idea è di creare un sistema integrato dove si instauri un rapporto equilibrato fra gli operatori del settore, dai sanitari alla scuola alla famiglia”.

Le persone autistiche potrebbero avere bisogno di accortezze particolari da parte dei sanitari poiché non sono infrequenti in loro caratteristiche peculiari, per esempio un forte bisogno di prevedibilità o anche ipersensiorialità legate ai rumori, agli odori, agli stimoli luminosi e che potrebbero scatenare crisi comportamentali che non sono facilmente comprensibili a chi non abbia una conoscenza di base del funzionamento neurodiverso.
Capire queste specificità, le possibili soluzioni di eventuali problemi, le azioni e i modi di fare che potrebbero evitarli e mettere in campo gli aiuti che possono minimizzare i disagi sono esigenze ed intenzioni espresse da gran parte del personale dell’ospedale a cui la nostra associazione vuole rispondere collaborando con esso nella realizzazione di questo progetto.

Leggi l’articolo su Libertas

Scarica il materiale di formazione di BattiCinque

APPROFONDIMENTO: la Tessera PiùXTE

Nel 2018 le Segreterie di Stato alla Sanità e al Turismo hanno ideato la TESSERA PIÙXTE, una tessera di riconoscimento che la Repubblica di San Marino dedica alle persone con bisogni speciali che permette a loro, e ai loro accompagnatori, di godere di condizioni agevolate in numerose strutture, pubbliche e private, sul territorio sammarinese, evitando di dover dare spiegazioni sul tipo di disabilità o esibire certificati e altri documenti.
All’Ospedale di Stato, così come negli ambulatori locali e nelle farmacie, la tessera permetterà al possessore di evitare lunghe attese, ricevendo per quanto possibile una priorità rispetto agli altri pazienti.

Richiedi la TESSERA PIU’ per TE allo Sportello Assistenza presso la sede del Servizio Territoriale Domiciliare, via Aurelio Saffi, 6 Borgo Maggiore.

ELENCO SERVIZI CONVENZIONATI:

Funivia (Gratuito per possessore della carta e accompagnatore)

ATI (Trasporto pubblico interno, gratuito per possessore della carta e accompagnatore)

MUSEO DI STATO (Gratuito per possessore della carta e accompagnatore)

CINEMA (Gratuito per possessore della carta e ridotto per accompagnatore)

STAGIONE TEATRALE (Gratuito per possessore della carta e ridotto per accompagnatore)

TEMPO LIBERO PISCINA Multieventi sport domus (Gratuito per possessore della carta e ridotto per accompagnatore)

Scarica qui il regolamento ufficiale della Tessera.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito della Segreteria di Stato per la Sanità