Batticinque ha fra i suoi obiettivi anche quello di promuovere la formazione delle persone interessate all’autismo e ai disturbi del neurosviluppo.
In particolare uno degli ambiti da noi considerati fondamentali è il contesto scolastico: insegnanti formati alle tematiche della neuroatipicità, della disabilità e dell’inclusione sono fondamentali per un miglioramento dell’apprendimento di tutti gli alunni. La ricerca scientifica in ambito educativo è in continuo movimento, così come la self advocacy delle persone autistiche, per questo aggiornarsi spesso e bene è davvero importante!
Ma non solo! Anche la formazione delle diverse figure professionali (educatori, psicologi, terapisti) e parentali che ruotano intorno alle famiglie è fondamentale e per questo vogliamo sostenerla!

Per questo motivo BattiCinque mette a disposizione diversi “buoni studio” per insegnanti, educatori, familiari che vogliono partecipare ai convegni o corsi utili ad ampliare le proprie conoscenze e competenze.
Segnaleremo sul nostro sito e sulle nostre pagine social quali sono i convegni e i corsi che abbiamo selezionato.
In cambio chiediamo ai partecipanti che accederanno al “buono studio BattiCinque” di inviarci l’attestato di partecipazione e di redigere una breve relazione.

Non esitare a segnalarci corsi o convegni che ritieni di particolare interesse!

Prendiamo in considerazione nuovi corsi per i quali proporre i buoni ma abbiamo alcuni criteri per la selezione:

• il corso deve basarsi su principi scientifici (o comunque non essere in contrasto con essi) ed essere organizzato da enti o associazioni di comprovata serietà
  • Il corso deve partire almeno due mesi dopo la pubblicazione del buono, per dare tempo alle persone di informarsi e iscriversi
  • Deve essere fruibile in modalità sincrona (non FAD o asincrona)

Buoni studio attivi:

Corso Tecnico del Comportamento

Corso di formazione di 40 ore sull’Analisi del Comportamento Applicata
(AUTUNNO 2024)

di Pane e Cioccolata

Il corso di 40 ore rispetta i requisiti minimi di formazione teorica per accedere alle certificazioni secondo
gli standard della formazione in ABA delle più importanti organizzazioni del settore.

CORSO ONLINE

Per questo corso BattiCinque offre 5 buoni da 50 Euro

5 SuperBuoni da 200 Euro per coloro che stanno già lavorando come educatori domiciliari
per le famiglie di San Marino o che intendono rendersi disponibili a diventarlo dopo la frequenza del corso,
iscrivendosi all’elenco educatori BattiCinque

(specificare nella mail a BattiCinque se si intende richiedere il buono da 50 o da 200 Euro)

Per informazioni sui Buoni Studio contatta BattiCinque

Per informazioni sul corso contatta Pane e Cioccolata

Nota bene: Pane e Cioccolata non ha nessuna responsabilità riguardo ai Buoni Studio, che sono offerti da BattiCinque, quindi vi preghiamo di non chiedere a loro informazioni a riguardo.

Regolamento

Regole dell'iniziativa

– Il valore e il numero dei buoni dedicati ad ogni corso varierà a nostra discrezione in base alle caratteristiche del corso.

– Le persone intenzionate a partecipare a un corso e a usufruire del buono devono segnalarlo a BattiCinque: verrà creata una lista delle persone intenzionate a partecipare all’iniziativa. Quando BattiCinque darà conferma della disponibilità del buono, il richiedente avrà 5 giorni di tempo per inviare all’associazione un documento che conferma l’avvenuta iscrizione al corso, così sarà confermata la sua possibilità di avvalersi del buono.

– Il buono studio verrà rilasciato solo dopo la consegna dell’attestato di frequenza e della relazione. In mancanza di questi documenti, il buono non verrà erogato.

– Hanno diritto di accesso all’iniziativa i soci dell’associazione, con il tesseramento in regola nell’anno in corso, che siano cittadini o residenti sammarinesi in quanto nostro obiettivo è sostenere la formazione dei professionisti sul nostro territorio.

– Hanno diritto di accesso all’iniziativa lavoratori in ambito educativo e socio sanitario, studenti in ambito educativo e socio sanitario e familiari di persone autistiche o con disturbi del neurosviluppo.

– Durante l’anno una persona può fare richiesta per più buoni-studio, ma in seguito al primo buono confermato verrà data precedenza a chi non ne ha ancora usufruito.

Regole per la relazione

Insieme alla conferma della possibilità di usufruire del buono-studio, l’associazione ti invierà la traccia della relazione che andrà compilata e inviata entro 30 giorni dalla fine del corso.

La relazione comprende:

• Prima parte: breve riepilogo degli argomenti e delle finalità del corso.
  • Seconda parte: parere personale sul corso
    (Cosa ti è piaciuto? Cosa no? Lo consiglieresti a chi lavora nel tuo stesso campo? Perchè?)
  • Terza parte: approfondimento di un argomento a scelta tra quelli trattati nel corso.

Alcune parti della tua relazione potrebbero essere utilizzate per creare contenuti sul nostro sito in modo da poter essere utili a colleghi e famiglie!