Le persone autistiche potrebbero avere una percezione del dolore effettivamente diversa da quella tipica: potrebbero provare poco più che fastidio in seguito a un urto che una persona neurotipica percepirebbe come molto doloroso, oppure trovare insopportabile uno stimolo tollerato dalla maggior parte delle persone neurotipiche, come tagliarsi i capelli o le unghie.
Questo avviene a causa dell’ipersensorialità.
Tuttavia, ci sono altri fattori che possono rendere difficile comprendere il grado di dolore provato da una persona autistica e riguardano la comunicazione della sensazione percepita.
Una persona autistica, sia che usi il linguaggio vocale o altre modalità di comunicazione (scambio di immagini, gesti/segni) potrebbe non sapere come comunicare il dolore, inoltre potrebbe non essere in grado di esprimere efficacemente con le espressioni del viso il proprio stato emotivo, le proprie percezioni.
Per questo a volte possono manifestarsi comportamenti o un’irrequietezza generalizzata che le altre persone non riescono a comprendere e a ricondurre a un malessere fisico. E’ molto importante in questi casi ricorrere a controlli medici e dare gli strumenti alla persona autistica per poter esprimere il proprio disagio, in modo da essere compreso e aiutato dagli altri.
Per approfondire:
Autismo e interocezione
di Bradipi in antartide
OSPEDALE +XTE
Il progetto di BattiCinque dedicato all’Ospedale di Stato di San Marino
Clicca sul pulsante per saperne di più e per visionare e scaricare le storie sociali e i videomodeling preparati per l’ambito sanitario