Pillole

Autismo in pillole [#4 Sensorialità]

#4 - Sensorialità

La condizione autistica spesso comporta un profilo sensoriale atipico e questa peculiarità può manifestarsi in tantissime forme e livelli: per esempio la persona può percepire come estremamente intensi alcuni stimoli che un soggetto con un profilo di sviluppo neurotipico coglie ad intensità moderata o quasi irrilevante (la consistenza di alcuni cibi, il contatto con alcuni materiali come il legno, il metallo, la sensazione data da oggetti come l’elastico per capelli, il ronzio di un elettrodomestico, l’intensità di un neon, può percepire con estremo fastidio, anche dolore, il tagliare i capelli o le unghie ecc). Oppure al contrario può avere una soglia di percezione molto elevata ad altre stimolazioni sensoriali (può per esempio subire un urto importante e non percepire il dolore intenso che proverebbe un’altra persona).

Non solo: nella peculiarità del profilo sensoriale rientra anche il fastidio o la forte fascinazione per alcuni particolari tipi di stimoli (specifici colori, fantasie, movimenti, suoni), la difficoltà sensoriale a riconoscere i volti delle persone (prosopagnosia), la tendenza a concentrarsi su alcuni particolari a discapito dell’immagine d’insieme e l’incapacità di filtrare i suoni e le parole dal rumore di fondo, anche se costituito da suoni lievi.

Esistono altre forme di alterazioni sensoriali, alcune di queste possono portare conseguenze negative, compromettere le possibilità di interazione con gli altri e di apprendimento e soprattutto possono essere fastidiose e dolorose. In questi casi è importante tenerne conto e cercare di rimuovere le fonti di fastidio o trovare accorgimenti e ausili per ridurre il disagio della persona autistica. Altre forme invece possono essere positive e generare una particolare creatività, come la sinestesia o l’attenzione per i dettagli. per questo vanno accolte e valorizzate.

Per approfondire:

Percezioni sensoriali nell’autismo
e modelli cognitivi
di Maurizio Pilone

Ipersensorialità e stereotipie
di Neuropeculiar

Autismo e sensibilità sensoriale

di CentroAita