
BattiCinque ha fra le sue finalità associative quella di progettare esperienze emozionanti e inclusive che i ragazzi autistici o con disabilità possano svolgere con amici e compagni. Spesso, infatti, i giovani e adolescenti con disabilità o problematiche relazionali faticano a coltivare amicizie e relazioni significative con i coetanei al di fuori dall’ambiente scolastico, trovandosi frequentemente in situazioni di isolamento e solitudine.
Per questo motivo, BattiCinque ha progettato alcune iniziative inclusive che coinvolgano il piano delle emozioni, la condivisione con la famiglia e gli amici di momenti speciali e memorabili, esperienze che rimangano nella memoria di tutti.
Sappiamo infatti che le esperienze accompagnate da forti emozioni positive permangono nella memoria in maniera vivida e contribuiscono alla creazione e all’approfondimento di connessioni amicali e affettive, poichè condividendo le stesse forti sensazioni aumenta il legame di attaccamento, nonchè si facilita il contagio emotivo e perciò lo sviluppo dell’empatia.
