Il tampone è un test diagnostico piuttosto invasivo che serve a individuare la presenza del coronavirus. Spesso viene somministrato in seguito all’esito positivo di un test sierologico.
Questo test avviene spesso in ambienti molto particolari, per nulla familiari, in cui possono esserci anche stimoli sensoriali forti: queste condizioni possono rendere la situazione destabilizzante e ansiogena.
Per questo è importante preparare con anticipo bambini e ragazzi a quello che vivranno, spiegando cosa sarà richiesto loro e cogliendo l’occasione per rassicurarli.
Perché usare una storia sociale?
Una storia sociale è una “storia” che racconta attraverso il testo e le illustrazioni una situazione sociale e spiega, in modo semplice e chiaro, come potersi comportare e perché farlo.
È anche un’occasione per parlare insieme di un certo comportamento, associarlo a qualcosa di molto piacevole e, se è possibile, anche per “esercitarsi” a metterlo in pratica.
Questo rende più probabile la riduzione dell’ansia, la collaborazione e l’apprendimento del comportamento descritto.
Come usare la storia sociale “Faccio il tampone”?
1) Leggi, o guarda il video, assieme al bambino più volte, guardando e indicando insieme le immagini, ma ricordati di non interrompere la lettura per fare commenti, questo creerebbe confusione. Può essere utile scegliere un momento della giornata in cui vi è comodo leggere la storia o guardare il video e creare una routine. Assicurati di leggere la storia in un momento tranquillo, non farlo in un momento difficile o quando il bambino è agitato.
2) Fai familiarizzare il bambino con l’odore dell’alcol, in modo che non sia una spiacevole sorpresa all’entrata del tendone.
3) Al termine della storia potete fare finta di fare un tampone usando un cottonfiocc: prima fate finta di fare il test a un pupazzo, poi mostra al bambino che fai finta su te stesso e infine, se vuole, fai provare anche lui.
4) Concludete questo momento gratificando il bambino con lodi e condividendo insieme un’attività che a lui piace molto.
5) Quando vi recherete a fare il test prevedete in seguito qualcosa che per il bambino è molto piacevole: qualcosa con cui giocare, qualcosa da fare, ecc., per festeggiare insieme quanto sia stato coraggioso.