Scoprire di essere positivi al coronavirus apre un nuovo scenario di regole e divieti, che un bambino può non essere preparato ad affrontare.
Far comprendere quindi cosa succede nel proprio corpo e quali sono i comportamenti migliori per guarire è un modo per mitigare l’ansia e la preoccupazione che può derivare da questa situazione.
BattiCinque propone la storia sociale “ho il coronavirus” per accompagnare i bambini risultati positivi al tampone nella lotta contro il virus.
Perché usare una storia sociale?
Una storia sociale è una “storia” che racconta attraverso il testo e le illustrazioni una situazione sociale e spiega, in modo semplice e chiaro, come potersi comportare e perché farlo.
È anche un’occasione per parlare insieme di un certo comportamento, associarlo a qualcosa di molto piacevole e, se è possibile, anche per “esercitarsi” a metterlo in pratica.
Questo rende più probabile la riduzione dell’ansia, la collaborazione e l’apprendimento del comportamento descritto.
Come usare la storia sociale “Ho il coronavirus”?
- Leggi, o guarda il video, assieme al bambino più volte, guardando e indicando insieme le immagini, ma ricordati di non interrompere la lettura per fare commenti, questo creerebbe confusione.
Può essere utile scegliere un momento della giornata in cui vi è comodo leggere la storia o guardare il video e creare una routine.
Assicurati di leggere la storia in un momento tranquillo, non farlo in un momento difficile o quando il bambino è agitato.. - Concludete questo momento gratificando il bambino con lodi e condividendo insieme un’attività che a lui piace molto.
- Può essere utile evidenziare visivamente su un calendario da consultare insieme le date in cui sono previsti i tamponi, sbarrando ogni giorno che passa.
- Durante la quarantena può essere utile costruire una routine chiara e prevedibile, sia durante la giornata, sia durante la settimana, caratterizzando le giornate con attività piacevoli (ad esempio: il lunedì “pittura”, il mercoledì serata “film sul divano”, il venerdì “laboratorio di cucina”, ecc.).