BattiCinque ha deciso di ampliare la sua offerta di materiali utili ad affrontare l’eccezionalità del periodo Covid, affiancando alle storie sociali già pubblicate, due videomodeling dai titoli “Faccio il tampone” e “Faccio i test per il coronavirus”.
Il videomodeling è una modalità di insegnamento che, attraverso l’osservazione e la successiva imitazione di un video, permette di imparare lo svolgimento di un comportamento o una serie di comportamenti.
Questa particolare procedura viene utilizzata anche per mostrare comportamenti quotidiani, poiché esistono casi in cui è difficoltosa un’imitazione dal vivo e alcuni studi hanno mostrato come alcune persone imitino più facilmente ciò che vedono in video piuttosto che quello che vedono dal vivo.
Inoltre, come nel caso del videomodeling proposto da BattiCinque, ci sono situazioni che non è possibile vedere dal vivo con calma e ripetutamente fino a che non ci si sente pronti per affrontare la situazione. In questo il videomodeling ci viene in aiuto, perché è possibile guardarlo ogni volta che lo si desidera per assimilare la catena di azioni e di avvenimenti nel confort della propria casa.