BattiCinque propone una storia sociale per preparare bambini e ragazzi ad una visita medica generica.
Andare dal medico può comportare ansia e preoccupazione per un bambino che si trova in quella situazione e non conosce le varie fasi, gli oggetti, gli eventi, le possibilità e le richieste che la visita comporta e su cui lui non ha alcun controllo.
È utile anticipare bene queste informazioni al bambino e rassicurarlo in proposito, proponendo anche delle indicazioni precise riguardo a come comportarsi. La storia sociale racconta con semplicità e chiarezza che cosa il bambino sta per affrontare e le modalità per vivere al meglio questa esperienza.
Perché usare una storia sociale?
Una storia sociale è una “storia” che racconta attraverso il testo e le illustrazioni una situazione sociale e spiega, in modo semplice e chiaro, come potersi comportare e perché farlo.
È anche un’occasione per parlare insieme di un certo comportamento, associarlo a qualcosa di molto piacevole e, se è possibile, anche per “esercitarsi” a metterlo in pratica.
Questo rende più probabile la riduzione dell’ansia, la collaborazione e l’apprendimento del comportamento descritto.
Come usare la storia sociale “Vado dal dottore”?
- Leggi, o guarda il video, assieme al bambino più volte, guardando e indicando insieme le immagini, ma ricordati di non interrompere la lettura per fare commenti, questo creerebbe confusione. Può essere utile scegliere un momento della giornata in cui vi è comodo leggere la storia o guardare il video e creare una routine.
- Assicurati di leggere la storia in un momento tranquillo, non farlo in un momento difficile o quando il bambino è agitato. Concludete questo momento gratificando il bambino con lodi e condividendo insieme un’attività che a lui piace molto.
- Al termine della storia, in modo appropriato all’età del bambino, potete giocare a fare finta di fare una visita a dei pupazzi sperimentando le varie parti della visita (sono tante, quindi anche in momenti diversi va bene!) utilizzando degli oggetti simili a quelli usati dal medico e che diano sensazioni simili.
- Quando vi recherete a fare la visita può essere utile portare un libro o un giocattolo che piace al bambino per aiutarlo a tollerare meglio il tempo di attesa.
- Quando vi recerete a fare la visita prevedete in seguito qualcosa che per il bambino è molto piacevole: qualcosa da mangiare, qualcosa con cui giocare, qualcosa da fare, ecc., per festeggiare insieme quanto sia stato paziente e collaborativo.