Inaugurazione Parco Inclusivo BattiCinque

In un sabato pomeriggio assolato è avvenuta l’inaugurazione del Parco Inclusivo BattiCinque, con la collaborazione della Giunta di Castello di Faetano e delle Segreterie di Stato alla Sanità e al Territorio.

Il Parco inclusivo è stato pensato per permettere ad ogni bambino, anche a chi ha una disabilità, di giocare e passare del tempo in compagnia.

L’evento è stato inserito nella manifestazione promossa dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti “Eccellenze nei Castelli”, ed è proprio alle più alte figure istituzionali della Repubblica di San Marino, che in questa occasione sono state presentate le tante opportunità che uno spazio come questo può offrire.

Così la Presidente dell’Associazione Fanny Gasperoni descrive il progetto: “Un’area che arricchisce uno dei luoghi meno frequentati e conosciuti del nostro territorio, un parco giochi inclusivo, dove le disabilità fisiche, intellettive o sensoriali di ogni bambino incontreranno senza barriere quelle di tutti gli altri bimbi, in una interazione naturale”. Non si tratta quindi di un luogo riservato a bambini con disabilità, ma di un’area di interazione accessibile e frequentabile da tutti i bimbi e da tutti gli adulti: questa è la novità del parco inclusivo.

La realizzazione del parco ha visto l’appoggio di sponsor importanti come l’Associazione Cuore Vita, il Rotaract San Marino e Sit SPA.  Questo ci mostra come sia possibile una collaborazione stretta e fruttuosa fra privato, pubblico e associazionismo al fine di realizzare progetti per l’intera comunità.