News, Storiesociali

Al mare con BattiCinque e Aquabike San Marino

L’associazione Aquabike San Marino nasce dalla passione per il mare, per il contatto con gli spazi aperti e la natura. Vuole essere un punto di riferimento nel nostro territorio per gli sport motonautici, ma non solo: Aquabike è anche inclusione e socializzazione, infatti svolge attività sociale mediante la creazione di eventi come la “Motoemozioni”, portando persone con disabilità in moto, regalando sorrisi e stimoli.
Ed è proprio qui che nasce la collaborazione con la nostra Associazione: un importante obiettivo del 2021 è stato quello di concretizzare progetti relativi all’inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi con disabilità, riconoscendola come un diritto e un obiettivo importante nella nostra comunità. Nuove possibilità di partecipazione a situazioni sociali e ricreative oltre a quelle che hanno luogo nell’ambito scolastico, consentono ai bambini e ai ragazzi con difficoltà relazionali di approfondire i legami con i pari e danno la possibilità ai coetanei e alle loro famiglie di conoscere e accogliere la diversità.

In quest’ottica nasce un nuovo progetto di socializzazione in collaborazione con Aquabike; grazie al loro accesso diretto al Mare, in località Lido S.Giuliano a Rimini, che anche gli anni scorsi ha ospitato un progetto di “moto-emozioni” portando in acqua ragazzi a sviluppo atipico e regalando sorrisi, dando la possibilità di una giornata diversa e divertente, in riva al mare, tra amici e compagni. Anche questa estate quindi si proporranno delle uscite in moto d’acqua con istruttori certificati per bambini e ragazzi a sviluppo atipico e i loro amici o familiari: “Al mare con BattiCinque e Aquabike San Marino

Le moto d’acqua di Aquabike sono moto depotenziate a 2/3 posti, con la possibilità quindi per uno dei genitori di salire dietro al bambino/ragazzo per una maggiore sicurezza. Inoltre L’associazione Aquabike mette anche a disposizione due gommoni di assistenza per permettere alle famiglie di seguire i ragazzi a distanza di sicurezza e godersi così il momento insieme a loro. Il lido è attrezzato anche per la giornata al mare con docce, lettini, ombrelloni, bar, noleggio SUP e pedalò e parcheggio davanti al lido su prenotazione.

Per questo primo anno di collaborazione, BattiCinque ha deciso di offrire il giro in moto d’acqua a quattro bambini/ragazzi, individuandoli fra i propri associati e  dando la precedenza a coloro che non hanno ancora partecipato a nessun progetto dell’Associazione.

Le altre famiglie che desiderano conoscere Aquabike, la sua spiaggia e le sue attività, possono mettersi in contatto con loro alla mail aquabikesanmarino@gmail.com e prenotare a proprie spese un fantastico giro in moto d’acqua o in pedalò!

Storia sociale: Al Mare con BattiCinque e Aquabike

Per agevolare la comprensione della giornata a tutti abbiamo realizzato una storia sociale con tutte le possibilità di divertimento, i servizi e le indicazioni di sicurezza! Puoi scegliere la versione stampabile o quella video, clicca su quella che ti interessa!

Visita la pagina Facebook di Aquabike San Marino!