Lavare le mani è un’abilità di autonomia fondamentale, ma non semplice, perché è composta da tanti comportamenti diversi che vanno eseguiti seguendo una precisa sequenza.
Nello sviluppo tipico questa sequenza viene appresa soprattutto attraverso la l’imitazione spontanea dell’adulto, le sue istruzioni verbali e la ripetizione. Tuttavia queste condizioni non sempre sono sufficienti affinché questa abilità venga appresa.
Un altro aspetto che riguarda questa abilità è la consapevolezza del motivo per cui è importante lavare spesso le mani: mantenere un’igiene adeguata che preservi se stessi e gli altri da infezioni e malattie.
Questo messaggio spesso viene trasmesso ai bambini più o meno implicitamente durante la crescita, per cui, ancora una volta, una storia sociale può essere d’aiuto nell’apprendimento di informazioni implicite, esplicitandole.
Per queste ragioni BattiCinque propone tre storie sociali a tema “lavare le mani”:
La prima storia sociale “Lavo le mani” è realizzate per fornire il modello della sequenza di azioni necessarie per lavare le mani.
Guarda il video della storia sociale
La seconda “Perché devo lavare spesso le mani?” illustra in modo esplicito le motivazioni per cui è importante lavare le mani;
Guarda il video della storia sociale
La terza storia sociale “Lavo spesso le mani” raggruppa in un’unica storia i temi affrontati nelle precedenti. Buona lettura!