In questo periodo di instabilità e imprevisti, i cambiamenti nelle routine possono essere problematici per alcuni bambini. In occasione della ripresa delle attività scolastiche in presenza potrebbero avvenire cose alle quali i bambini non sono abituati e che potrebbero lasciarli interdetti, o anche spaventarli se non sanno con certezza di che cosa si tratta.
Le misurazioni della temperatura in ingresso e in uscita sono disposizioni date al personale scolastico per favorire la sicurezza di bambini e adulti.
BattiCinque propone una semplice storia sociale che spiega come avviene la rilevazione della temperatura nell’edificio scolastico e anche perché questa avviene, al fine di tranquillizzare i bambini che affrontano questa operazione con uno strumento forse non conosciuto da tutti: il termometro ad infrarossi.
Come usare la storia sociale “Ho il coronavirus”?
- Leggi, o guarda il video, assieme al bambino più volte, guardando e indicando insieme le immagini, ma ricordati di non interrompere la lettura per fare commenti, questo creerebbe confusione.
Può essere utile scegliere un momento della giornata in cui vi è comodo leggere la storia o guardare il video e creare una routine.
Assicurati di leggere la storia in un momento tranquillo, non farlo in un momento difficile o quando il bambino è agitato.. - Concludete questo momento gratificando il bambino con lodi e condividendo insieme un’attività che a lui piace molto.