Indossare una mascherina è strano e fastidioso, ma in alcuni momenti necessario. Per questo è importante aiutare i bambini a comprendere e prevedere queste situazioni e anche ad abituarsi gradualmente al le sensazioni date dall’indossare la mascherina. Per aiutarli BattiCinque propone una storia sociale e un allenamento graduale all’uso della mascherina
GUIDA ALLA STORIA SOCIALE PER GENITORI
Leggila assieme al bambino più volte, guardando e indicando insieme le immagini.
Tieni vicino a te una vera mascherina da mostrargli fisicamente ogni volta che viene nominata nella storia sociale.
Prendetevi dei brevi momenti durante la giornata per far familiarizzare il bambino con la mascherina:
- Mostrala e avvicinala a lui per pochi secondi mentre gli proponi qualcosa di bello (video, musica, abbracci…qualcosa che a lui piace) e complimentati con lui (“sei stato bravissimo a toccare la mascherina!”). In questo modo il bambino comincerà a vedere la mascherina come qualcosa di positivo, sempre abbinato ad altri stimoli piacevoli.
- Gli avvicinamenti devono avvenire in maniera graduale: quindi cominciando con pochissimi secondi, per poi aumentare a poco a poco il tempo in cui il bambino è a contatto con la mascherina. Ricordati sempre di rinforzare ogni progresso con complimenti e cose/attività che a lui piacciono molto.
- Quando il bambino accetta serenamente di avere vicino la mascherina, indossate voi stessi la mascherina abbassata sul collo, mostratelo al bambino fate indossare anche a lui la mascherina tenendola abbassata sul collo: sempre in modo graduale, prima per pochi secondi, poi per pochi minuti, sempre durante un’attività gradita e gratificandolo per la sua collaborazione.
- Quando il bambino si sarà abituato a tenere così la mascherina, mostrategli su voi stessi come indossarla correttamente e fate indossare anche a lui la mascherina su naso, bocca e mento, prima per pochi secondi, poi per pochi minuti, durante un’attività gradita e sempre rinforzando la sua pazienza e tolleranza. Se a tuo figlio dà fastidio l’elastico dietro alle orecchie esistono mascherine con i lacci da annodare dietro alla nuca, oppure puoi modificare la tua mascherina, tagliando gli elastici e aggiungendo i lacci. In questo caso però, quando leggerai a tuo figlio la storia sociale, ricordati di non nominare gli elastici agganciati alle orecchie, invece potrai dire: “si annoda dietro alla testa con dei lacci” .