Nel periodo di emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo, BattiCinque ha deciso di proporre alle associazioni sammarinesi che si occupano di disabilità di rinunciare al Fondo a sostegno della disabilità dell’anno 2020, destinato a finanziare progetti dedicati all’inclusione sociale.
La proposta ha avuto pieno accoglimento e ad essa è stato aggiunto il ricavato dello spettacolo “Up & Down”, organizzato dalle stesse associazioni nel 2019, nonché l’ammontare delle contravvenzioni avvenute in caso di improprio utilizzo dei parcheggi destinati ai disabili e raccolte da parte delle forze dell’ordine nel 2019.
Complessivamente la cifra offerta all’Istituto di Sicurezza Sociale da parte del mondo della disabilità è stata di circa 100.000 Euro.
BattiCinque è certa di non essere l’unica a capire che questo particolare periodo di emergenza richiede dei sacrifici da parte di tutti; la parola solidarietà che ha sempre contraddistinto le varie realtà associative di San Marino ora più che mai fa vedere il suo lato umano.
I progetti verranno realizzati ugualmente, magari non quest’anno, ma con il sostegno di tutti si potrà raggiungere ogni obiettivo. Ora è il momento di pensare a tutti, disabilità e non.
Siamo tutti uguali, tutti sulla stessa barca: remiamo insieme e ci riprenderemo presto.