Sabato 9 aprile 2022 presso la Sala Montelupo di Domagnano si è tenuto il convegno
Pomeriggi da ricordare
Progetto di inclusione sociale per bambini e adolescenti
Organizzato da Associazione BattiCinque – Autismo e Disturbi del Neurosviluppo – nell’ottica di implementare e sperimentare progetti e servizi sempre più innovativi che accompagnino le famiglie, i bambini e i ragazzi nello spettro autistico e con Disturbi del Neurosviluppo.
Il progetto-pilota è stato sviluppato e portato avanti durante l’anno 2021 per aumentare le occasioni di conoscenza, di gioco e di relazione tra coetanei e le loro famiglie e, alla luce dei dati emersi e della grande richiesta da parte delle famiglie sammarinesi con bambini di varie fasce d’età, BattiCinque intende portare avanti lo sviluppo di tale progetto anche per il biennio 2022-2023.
Grazie alla preziosa collaborazione delle direzioni scolastiche è stato possibile esperimentare nuove possibilità di partecipazione a situazioni sociali oltre a quelle che hanno luogo nell’ambito scolastico, permettendo così ai bambini e ai ragazzi con difficoltà relazionali di approfondire i rapporti sociali in un’ottica di continuità fra scuola e ambienti extrascolastici e dando la possibilità ai compagni di classe di conoscere e accogliere la diversità.
- La presentazione del progetto pilota è stata a cura di Elisa Serati, Giada Selva, Claudia Casalboni, Elena Cellarosi e Patrizia Buonaguro.
- Il convegno si è pregiato dell’intervento della Dott.ssa Michela Rossi, Psicologa, Analista del comportamento BCBA
- Durante l’evento è stata proiettata la prima puntata della serie tv “Atypical” con commento della Dott.ssa Marika Ferrara, Psicologa dell’età evolutiva PhD