Eventi, News

Convegno 2022 : Pomeriggi da ricordare

Associazione BattiCinque – Autismo e Disturbi del Neurosviluppo – nell’ottica di implementare e sperimentare progetti e servizi sempre più innovativi che accompagnino le famiglie, i bambini e i ragazzi nello spettro autistico e con Disturbi del Neurosviluppo, ha organizzato e realizzato il convegno

Pomeriggi da ricordare

Progetto di inclusione sociale per bambini e adolescenti

sabato 09 aprile 2022
dalle ore 14:30
Presso la Sala Montelupo a Domagnano.

Il progetto-pilota è stato sviluppato e portato avanti durante l’anno 2021 per aumentare le occasioni di conoscenza, di gioco e di relazione tra coetanei e le loro famiglie e, alla luce dei dati emersi e della grande richiesta da parte delle famiglie sammarinesi con bambini di varie fasce d’età, BattiCinque intende portare avanti lo sviluppo di tale progetto anche per il biennio 2022-2023.

Grazie alla preziosa collaborazione delle direzioni scolastiche è stato possibile esperimentare nuove possibilità di partecipazione a situazioni sociali oltre a quelle che hanno luogo nell’ambito scolastico, permettendo così ai bambini e ai ragazzi con difficoltà relazionali di approfondire i rapporti sociali in un’ottica di continuità fra scuola e ambienti extrascolastici e dando la possibilità ai compagni di classe di conoscere e accogliere la diversità.

Programma del convegno

• Presentazione del progetto pilota a cura di Elisa Serati, Giada Selva, Claudia Casalboni, Elena Cellarosi e Patrizia Buonaguro.
  • Intervento della Dott.ssa Michela Rossi, Psicologa, Analista del comportamento BCBA
  • Proiezione della prima puntata della serie tv “Atypical” con commento della Dott.ssa Marika Ferrara, Psicologa dell’età evolutiva PhD

Guarda la puntata di Khorakhanè dedicata al progetto

Guarda l'intervista della Presidente Carolina Ceccoli