corsi, Eventi

Gennaio 2022: Conoscere lo Spettro Autistico

Corso di formazione per il personale non docente della Scuola Media Inferiore e del CFP

Una delle finalità più importanti per l’Associazione BattiCinque è sempre stata quella di favorire e incentivare la formazione, la sensibilizzazione e la conoscenza dello spettro autistico della più ampia porzione possibile della società, attraverso attività di vario genere: serate pubbliche, proiezioni di film e documentari, eventi in collaborazione con altre realtà del territorio, progetti dedicati alle scuole, corsi di formazione destinati a insegnanti, educatori, genitori. Maggiore è il numero persone che ricevono informazioni di qualità sull’Autismo, maggiore sarà la comprensione di esso da parte dell’intera società e, di conseguenza, migliore sarà l’integrazione e l’inclusione di tutti.

Il corso è stato ideato e organizzato dall’Associazione BattiCinque, in collaborazione con Rimini Autismo, con il supporto del Rotary Club Area Romagna Sud e Repubblica di San Marino e grazie alla preziosa sinergia con il Dipartimento Istruzione.
Si sono svolte quattro ore di formazione generale sui Disturbi dello Spettro Autistico, nella Sala Montelupo del Castello di Domagnano, condotte dal Dott. Massimiliano Paglione, psicologo, psicoterapeuta, Analista del Comportamento BCBA.
I principali obiettivi del progetto sono stati:

• Formazione generale finalizzata a favorire la conoscenza delle caratteristiche tipiche dei Disturbi dello Spettro Autistico
  • Formazione generale finalizzata a favorire una migliore interazione del personale coinvolto con alunni con disturbi dello spettro autistico all’interno dei vari contesti scolastici.
  • Confronto su problematiche concrete e domande

Le lezioni frontali, a carattere partecipato,  hanno visto alternarsi momenti di esposizione ad altri di coinvolgimento attivo dei partecipanti, attraverso l’impiego di presentazioni, la visione di filmati, l’ascolto di testimonianze, la lettura di storie e/o documenti.