The special need

Quarto compleanno BattiCinque

“The special need”

Per festeggiare il quarto anno di attività, l’Associazione ha deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema delicato e attuale: l’affettività e la sessualità delle persone con disabilità.

L’evento ha avuto il patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e della Segreteria di Stato alla Sanità ed è stato organizzato con la collaborazione con gli Istituti Culturali.

The special need” di Carlo Zoratti è un documentario che racconta il viaggio di Enea, ventinovenne autistico, assieme agli amici verso Austria e Germania, alla ricerca del soddisfacimento di un “bisogno speciale”: conoscere finalmente la sessualità. Il film, attraverso l’avventura di tre amici, uniti da un affetto che risulta palpabile in tutta la narrazione, porta alla luce una tematica tabù per la società di oggi e che BattiCinque ha voluto portare all’attenzione del pubblico in sala e delle istituzioni: la necessità di cominciare a pensare ad un progetto che possa rispondere alle necessità affettive e sessuali delle persone con disabilità, troppo spesso pensate come eterni bambini asessuati.

«Io ed Enea ci conosciamo da quando abbiamo quindici anni. Abbiamo deciso di fare questo documentario quattro anni fa, in piedi davanti alla fermata dell’autobus 11 a Udine. Quel giorno gli ho chiesto se aveva la ragazza: io ne avevo conosciute molte, perché lui no? Nel 2012, quando sono iniziate le riprese, non sapevamo dove sarebbe arrivata la nostra storia, quale sarebbe stata la strada. Ogni giorno Enea cambiava traiettoria e io dovevo seguirlo, accettando che fosse lui a guidarmi…». (Carlo Zoratti)

Toccarsi ed essere toccati, necessita’ naturali per chiunque, diventano questioni scabrose, disturbanti e scomode se riferite alle persone con disabilita’”  (dalla quarta di copertina del libro”LoveAbility”)

Servizio di San Marino RTV sull’evento