corsi, Eventi

2019: Teatro e non solo

Nel corso del 2019 l’Associazione BattiCinque ha organizzato, ottenendo un contributo dall’Istituto Sicurezza Sociale, in collaborazione con l’amica Associazione Bradipoteatar, il progetto “TEATRO E NON SOLO”.

La voce, il movimento, l’espressività del volto e del corpo, tutte le componenti non verbali e paraverbali della comunicazione, nell’arte teatrale sono esaltate e utilizzate al massimo grado, portando le capacità espressive in primo piano, potendo quindi agire attraverso la presenza scenica fisica, ben al di là della sola verbalità, il teatro quindi permette a ognuno di noi di potersi esprimersi e partecipare attivamente.

Nonostante il progetto non trovi la realizzazione di uno spettacolo finale, l’interessamento dei ragazzi che presentano disabilità disomogenee è stata davvero importante sia nel numero (hanno partecipato circa 10 persone con disabilità e 3 o 4 amici senza disabilità) sia nel coinvolgimento riportato dai genitori che li accompagnavano.

L’esperienza degli attori di Bradipoteater ha permesso di promuovere un’esperienza inaspettata e magica per sorvolare la frenetica quotidianità regalando del tempo per conoscersi e, perché no, superare qualche piccolo limite.