The sessions

Quinto compleanno BattiCinque

Per il quinto compleanno dell’Associazione, BattiCinque ha voluto condividere con i suoi associati un’altra serata al cinema. Questa volta, grazie alla consolidata collaborazione con gli Istituti Culturali e la nuova cooperazione con l’Unione Donne Sammarinesi, l’Associazione ha voluto trattare nuovamente il delicato argomento dell’assistenza sessuale e affettiva per le persone con disabilità.
È indispensabile eliminare i falsi miti e i vari tabù che circondano quest’argomento. Sono sempre di più le persone con disabilità e i loro familiari che sentono il bisogno di ricevere un aiuto da persone competenti e operatori specializzati del settore riguardo a questo desiderio spesso sottovalutato. I retaggi culturali in merito all’assistenza sessuale per disabili sono ancora forti. È infatti atteggiamento diffuso considerare un disabile diverso anche nelle pulsioni sessuali e spesso proprio la famiglia trova imbarazzante o sconveniente affrontare il problema. Il tema richiederà un’attenzione particolare da parte delle forze politiche al fine di creare un disegno di legge pensato ad hoc per la nostra piccola Repubblica.

Il film tratta della vera storia Mark O’Brien, poeta californiano costretto a trascorrere la sua vita paralizzato dal collo in giù e a vivere all’interno di un polmone d’acciaio a causa della poliomielite contratta a sei anni. Nel 1988, arrivato a 38 anni e ancora vergine, assunse Cheryl Cohen-Greenee, un’assistente alla sessualità di cinque anni più grande di lui, con la quale effettuò almeno sei incontri sessuali.

Riteniamo che un’informazione scientifica corretta e una definitiva sensibilizzazione consentiranno di arrivare a trattare quest’argomento con una giusta visione generale di cosa si sta realizzando nel mondo, in modo da poter valutare insieme quale può essere la migliore soluzione per la nostra Repubblica.

Prima della visione abbiamo avuto l’opportunità e il piacere di ascoltare l’intervento di una studentessa del corso O.E.A.S (Operatore all’emotività, all’affettività e alla sessualità) in Italia.

La serata è stata inoltre occasione per presentare a tutti un nuovo ambizioso progetto di BattiCinque, la realizzazione di un sito web, affidata al team di TheSpace.

Guarda l’intervista a Fanny Gasperoni e l’approfondimento di RadioWeb InVolo

Intervista sulla pagina Facebook di San Marino RTV