corsi

2019-2020: Corso ABA-RBT

Al momento non abbiamo in programma l'organizzazione di nuovi corsi ABA ma...
BattiCinque ti consiglia corsi e convegni interessanti e ti offre dei Buoni studio per parteciparvi!

Scopri i nostri Buoni Studio!

iniziativa riservata a persone che vivono/operano nella Repubblica di San Marino

Corso ABA - RBT™

Batticinque ha dato avvio al primo corso per Tecnico del Comportamento Certificato in territorio sammarinese nella primavera del 2019.

Per sostenere le famiglie sammarinesi (e del circondario) nella ricerca di operatori formati.

Non è facile infatti, per genitori che si trovino nella situazione di voler iniziare un percorso educativo domiciliare di tipo comportamentale, trovare educatori ed educatrici che posseggano conoscenze di base per lavorare con bambini nello spettro autistico (e non solo) costantemente supervisionati dall’Analista del comportamento.
Per rispondere a questa necessità delle famiglie, BattiCinque si è impegnata nell’organizzazione di una formazione di 48 ore totali, avvalendosi di apprezzati relatori Analisti del Comportamento:
Dott.ssa Michela Rossi, Dott. Massimiliano Paglione e Dott.ssa Francesca Franciosi.

_______________________

Questo corso è stato voluto dall’Associazione per rispondere al bisogno di sempre più famiglie di potersi avvalere di educatori formati nell’Analisi del Comportamento Applicata, la scienza sulla quale si basano gran parte degli interventi educativi evidence based* maggiormente praticati nell’approccio a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con altri disturbi del neurosviluppo.

Gli interventi su base comportamentale, infatti, sono quelli raccomandati dalle Linee Guida dell’istituto Superiore di Sanità (Linea Guida n. 21 “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”) e sempre più famiglie nel territorio sammarinese necessitano di questo tipo di approccio educativo.

*Evidence Based Education (EBE): pratiche educative basate su approcci validati dai dati raccolti attraverso ricerche empiriche.

Approfondimento:
Gli obiettivi del corso

▪ Comprendere ruolo e responsabilità della figura del Tecnico del comportamento RBT

▪ Conoscere i principi dell’analisi del comportamento

▪ Identificare i comportamenti problema, analizzarne la funzione, riconoscere i fattori che li mantengono

▪ Conoscere le principali strategie di modifica dei comportamenti problematici

▪ Applicare interventi per insegnare nuove abilità: contesti di insegnamento strutturato e di insegnamento nel gioco

▪ Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento, analizzare i dati e riportarli in forma grafica

▪ Conoscere i principi etici rilevanti nella pratica dell’RBT

▪ Utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento

▪ Descrivere le principali funzioni del comportamento verbale

Approfondimento:
Chi è il Tecnico del Comportamento?

Il Tecnico del comportamento (Registered Behavior Technician – RBT™) è una figura professionale che pratica programmi di Analisi del Comportamento Applicata (ABA), con la supervisione stretta e continuativa di un analista del comportamento certificato. È il primo responsabile dell’implementazione diretta dei servizi analitico comportamentali. Il tecnico del comportamento non progetta l’intervento o la valutazione (questo è compito dell’analista comportamentale) ma lo mette in atto, in funzione della sua competenza, esperienza e formazione.

Come diventare tecnico del comportamento certificato:

• Possedere un diploma di maturità
  • Frequentare un corso di minimo 40 ore che includa tutti gli argomenti previsti dalla tasklist
  • Superare la valutazione delle competenze con un BCBA accreditato (sarà responsabilità dello studente trovare un BCBA e chiedere la valutazione)
  • Sostenere un esame con l’associazione americana BACB (in inglese, non compreso nel corso e tenuto presso un test center accreditato)

Per maggiori informazioni visitare il sito del Behavior Analyst Certification Board: https://www.bacb.com/rbt/

Le passate edizioni

CORSO RBT BattiCinque 2019

La prima edizione del Corso RBT™ ha avuto luogo con il patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità e con la collaborazione dell’ISS, grazie al quale le lezioni si sono potute tenere all’interno dell’Ospedale di Stato, nella sala “il Monte”.
I formatori del corso sono stati la Dott.ssa Michela Rossi, Analista del comportamento BCBA, psicologa; il Dott. Massimiliano Paglione, Analista del comportamento BCBA, psicoterapeuta e la Dott.ssa Francesca Franciosi, Analista del comportamento, psicoterapeuta, che hanno tenuto lezioni sui contenuti del corso ai 21 studenti iscritti per 48 ore complessive.

CORSO RBT BattiCinque 2020 (ONLINE)

La seconda edizione del Corso RBT™ si è svolta in modalità sincrona sulla piattaforma Microsoft Teams a causa della particolarità del periodo, che ci ha visti ancora alle prese con la pandemia da Covid-19.

BattiCinque ha deciso di rinnovare l’invito agli apprezzati relatori della scorsa edizione, che si sono impegnati in spiegazioni online ai nostri 12 corsisti.
I questionari di gradimento che abbiamo proposto ai partecipanti alla fine del corso, hanno rilevato qualche difficoltà relativa alla fruizione di un corso tanto impegnativo su una piattaforma online, ma hanno anche sottolineato come queste risorse tecnologiche ci permettano di non fermarci del tutto e di continuare almeno in parte le nostre attività formative.