Associazione BattiCinque – Autismo e Disturbi del Neurosviluppo crede in un approccio alla disabilità centrato sulla famiglia che pone proprio la famiglia al centro del processo di supporto e cura della persona con disabilità e riconosce l’impatto che la disabilità ha su ogni suo componente e sulle dinamiche relazionali. Dal 2014 l’Associazione opera sul territorio sammarinese e collabora con i servizi per rispondere ai bisogni delle famiglie e costruire una reale cultura dell’inclusione. Da anni BattiCinque ha focalizzato l’attenzione anche sui “siblings”, fratelli e sorelle di persone con disabilità, riconoscendo come la loro esperienza di vita sia unica e complessa, ricca di sfide, emozioni intense e opportunità di crescita, una condizione che apre la riflessione su innumerevoli temi a cui ancora, purtroppo, non viene dato sufficiente spazio e ascolto.
Siamo perciò orgogliosi di invitarvi al convegno:
Siblings? Ci siamo! Per ascoltare, comprendere e supportare fratelli e sorelle di persone con disabilità
che si terrà sabato 29 marzo 2025,
dalle ore 8:30 alle 17:00
presso il Centro Congressi Kursaal,
Viale J.F. Kennedy, 17, 47890, San Marino
Scegliere di tutelarli, supportarli, ascoltarli, valorizzarli, coinvolgerli è una sfida impegnativa, ma che promette a tutti un grande guadagno: un punto di vista inedito ed eccezionale sulla disabilità e soprattutto il miglioramento della loro qualità di vita e di conseguenza, come in ogni sistema, quello di tutti gli altri membri della famiglia.
Durante il convegno si alterneranno interventi di psicologi psicoterapeuti e pedagogisti esperti di disabilità e famiglia come Andrea Dondi, Alessia Cinotti, Michela Rossi, Angela De Pace e Giulia Franco a testimonianze di vita di siblings che hanno deciso di condividere pezzi del proprio vissuto. Infine verrà presentata l’esperienza pilota “Ci siamo – gruppo di accompagnamento per siblings giovani adulti” ideata e realizzata dalla nostra Associazione nel 2024.