Presentazione dell’Associazione Batticinque

La presentazione della neonata BattiCinque si è svolta il 7 novembre 2014 a San Marino, presso la sala Montelupo di Domagnano, con il patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità e della Segreteria di Stato all’Istruzione.

L’evento non è stato soltanto un momento celebrativo dell’Associazione appena nata, ma è stato pensato perché fosse occasione per iniziare a riflettere sulle tematiche oggetto del suo interesse: in primo luogo la diffusione della conoscenza dell’autismo, delle sue caratteristiche, la comprensione delle possibili necessità e difficoltà che esso comporta e l’importanza che riveste l’esistenza di un’Associazione dedicata in un territorio particolare come quello sammarinese.

A tale scopo, dopo una breve introduzione da parte della Presidente Fanny Gasperoni, il programma ha previsto l’intervento di alcuni relatori esperti di autismo tra cui Dott. Riccardo Venturini, direttore del Servizio Minori, Dott.ssa Laura Gobbi, direttrice del Dipartimento Istruzione, Dott. Enrico Fantaguzzi, presidente dell’Associazione Rimini Autismo, Dott.ssa Mara Valentini, esperta di mediazione familiare, Dott.ssa Michela Rossi e Dott. Luca Urbinati, psicologi e consulenti clinici.