Ocho pasos adelante

Il 2 aprile 2015, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, sancita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 2007, l’Associazione Batticinque ha pensato di proporre ai concittadini il film Ocho pasos adelante di Selene Colombo, presso il teatro Concordia di Borgo Maggiore.

L’evento è stato ideato in collaborazione con gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, con il Patrocinio delle Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale e ha compreso gli interventi dell’On. Francesco Mussoni, dell’On. Giuseppe Maria Morganti e del Dr. Paolo Rondelli, Direttore degli Istituti Culturali.

Ocho pasos adelante è un documentario sull’autismo che mostra le strategie per individuare i segnali fin dai primi mesi di vita e suggerisce a genitori e bambini come vivere serenamente e in armonia con la società. L’opera non chiede pietà, ma attraverso interviste e sessioni di terapia dal vivo con genitori, bambini e terapisti, offre spunti concreti, da cogliere come opportunità di miglioramento. Oltre ad abbattere e sradicare alcuni pregiudizi esistenti sui disturbi dello spettro autistico e sulla diversità in generale, il film si propone di esporre una visione ottimista, auspicando un cambiamento culturale.

Guarda il trailer del film