La genitorialità in presenza di figli disabili

Una giornata di approfondimento sulla disabilità nel contesto familiare, quella organizzata dal Servizio Minori di San Marino in collaborazione con l’Associazione BattiCinque nel novembre 2016.
Il convegno ha trattato un tema spesso trascurato quando si parla di disabilità: la genitorialità.

La disabilità, infatti, comporta adattamenti e stati emotivi che mettono alla prova la sfera relazionale familiare e l’intimità fra marito e moglie, compromettendo l’equilibrio affettivo e sessuale della coppia, che è un aspetto non secondario di ogni legame duraturo.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Servizio Minori e ha visto il contributo della Dott.ssa Paola Visconti, neuropsichiatra Infantile.
Oltre alla presenza del Direttore del Servizio Minori, Dott. Riccardo Venturini, e della Dott.ssa Paola Visconti, sono stati relatori il Prof. Serafino Corti, Membro del consiglio direttivo della Società Italiana per Disturbi del Neurosviluppo (SIDIN), Alessandra Urbinati, Presidente dell’Associazione Rimini Autismo e Maria Alba Corona, Presidente ANGSA Bologna.

Durante la giornata la Dott.ssa Volpinari Claudia, collaboratrice del Servizio Minori, ha avuto il compito di presentare i risultati del progetto pilota pensato dall’associazione BattiCinque intitolato “Ore d’Aria”, che la Dott.ssa ha seguito personalmente sin dall’inizio.

Per maggiori informazioni sul progetto Ore d’Aria

Servizio di San Marino RTV

Valutazione del progetto “Ore d’aria”

Presentazione dei risultati del progetto pilota “Ore d’aria” della Dott.ssa C.Volpinari