SoundArt

Dopo il grande successo del concerto del pianista Francesco Salinari a San Marino, nel dicembre dell’anno precedente, BattiCinque decide di accogliere nuovamente il musicista pugliese al Teatro Titano, per un nuovo concerto, questa volta affiancato dall’esposizione di quattro opere dell’artista palestinese Nidaa Budwan.

Nidaa Budwan è nota per il suo lavoro fotografico chiamato “100 Giorni di Solitudine”, una protesta pacifica, delicata, ma nello stesso tempo esplosiva, che denuncia la situazione degli abitanti di Gaza. Il suo progetto “Autismo” comprende venticinque lavori grafici e pittorici. A San Marino ha presentato quattro tavole colorate a partire da alcuni disegni del fratellino autistico Abood.

L’evento è stato promosso dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e ha riscontrato grande partecipazione da parte della comunità.

Servizio di San Marino RTV sull’evento
Altro servizio di San Marino RTV sull’evento

Mio fratello Abood è più giovane di me di 9 anni, […] ha lottato con la solitudine, so che cosa significa, avendola sperimentata per due anni. Durante l’isolamento aspettava alla mia porta per farmi una sorpresa con una manciata di disegni che faceva attorno alla mezzanotte. Ogni volta che mi vedeva piangere mi portava un nuovo dipinto. Lui sa che questo mi fa vibrare.

– Nidaa Budwan