Eventi

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo “Telaraccontoio…la differenza”

Nell’Autunno 2015 l’Associazione Batticinque ha proposto alla Direzione delle Scuole dell’Infanzia di San Marino un progetto didattico che ha scelto di intitolarsi “Compagni di banco” poiché dedicato ai bambini e alle bambine della prima infanzia, con la finalità di sollecitare, in ciascuno di loro, una capacità di accoglienza dell’“altro” piena e consapevole, fin dalle prime esperienze scolastiche.
L’Associazione ha proposto quindi, a tutte le Scuole dell’Infanzia che volessero partecipare, un concorso che richiedeva la realizzazione di un libro illustrato che fosse finalizzato all’inclusione scolastica e sociale, in cui si spiegasse con l’aiuto di parole, disegni o collage che cos’è la diversità. L’interesse del progetto era quello di stimolare la riflessione di grandi e piccini ad andare oltre la definizione di “disabilità” e pensare insieme come ognuno sia diverso e unico.

La scuola vincitrice del concorso è stata premiata da BattiCinque con 500 euro di materiale didattico.
La Commissione Giudicatrice degli elaborati è stata composta da:

  1. Tomassoni Mirko dell’Associazione Attiva-mente;
  2. Dott.ssa Elena Gasperoni, Psicologa del Servizio Minori;
  3. Dott.ssa Paola Visconti, Neuropsichiatra infantile;
  4. Dott. Francesco Giacomini, Direttore Scuola dell’Infanzia;
  5. Dott.ssa Patrizia Gallo, Coordinatrice Commissione Pari Opportunità.

La presentazione degli elaborati e la premiazione di quello vincitore è avvenuta il 2 aprile 2016, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, nella Sala Montelupo di Domagnano.