Nell’Autunno 2015 l’Associazione Batticinque ha proposto alla Direzione delle Scuole dell’Infanzia di San Marino un progetto didattico che ha scelto di intitolarsi “Compagni di banco” poiché dedicato ai bambini e alle bambine della prima infanzia, con la finalità di sollecitare, in ciascuno di loro, una capacità di accoglienza dell’“altro” piena e consapevole, fin dalle prime esperienze scolastiche.
L’Associazione ha proposto quindi, a tutte le Scuole dell’Infanzia che volessero partecipare, un concorso che richiedeva la realizzazione di un libro illustrato che fosse finalizzato all’inclusione scolastica e sociale, in cui si spiegasse con l’aiuto di parole, disegni o collage che cos’è la diversità. L’interesse del progetto era quello di stimolare la riflessione di grandi e piccini ad andare oltre la definizione di “disabilità” e pensare insieme come ognuno sia diverso e unico.
La scuola vincitrice del concorso è stata premiata da BattiCinque con 500 euro di materiale didattico.
La Commissione Giudicatrice degli elaborati è stata composta da:
- Tomassoni Mirko dell’Associazione Attiva-mente;
- Dott.ssa Elena Gasperoni, Psicologa del Servizio Minori;
- Dott.ssa Paola Visconti, Neuropsichiatra infantile;
- Dott. Francesco Giacomini, Direttore Scuola dell’Infanzia;
- Dott.ssa Patrizia Gallo, Coordinatrice Commissione Pari Opportunità.
La presentazione degli elaborati e la premiazione di quello vincitore è avvenuta il 2 aprile 2016, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, nella Sala Montelupo di Domagnano.