Il tuo 3×1000 a BattiCinque

Carissimi Soci

La nostra associazione BattiCinque si è costituita nel novembre del 2014 e da quel momento ha incessantemente sostenuto e difeso i diritti e le opportunità di bambini e ragazzi nello spettro autistico e con disturbi del neurosviluppo, adottando però uno sguardo sistemico che si rivolge a tutti i componenti della famiglia, della comunità e, ancora, della società, con l’intento di stimolare un cambiamento significativo di pensieri e di azioni, per favorire in ognuno benessere e costruire inclusione, insieme.

Solo insieme possiamo raggiungere ciò che ciascuno di noi cerca di raggiungere.

Anche quest’anno avrete la possibilità di destinare il 3X1000 della vostra dichiarazione dei redditi a un’associazione di volontariato. Questa scelta non ha alcun costo e vi dà invece l’opportunità concreta di sostenere BattiCinque in nuovi progetti e attività che sono già pronti per essere realizzati, al fine di continuare a dare risposte alle persone autistiche e alle loro famiglie.

Durante il 2023, grazie al vostro supporto, abbiamo potuto fare tanto! Tra le tante cose abbiamo dedicato, insieme agli amici di Attiva-Mente, due giornate di sensibilizzazione, confronto e approfondimento rispetto al tema dell’autodeterminazione delle persone con disabilità e le possibilità di vita indipendente. Abbiamo potuto arricchire la nostra Biblioteca di 13 testi, sempre a disposizione di chi li volesse prendere in prestito e visionabili sul nostro sito www.associazionebatticinque.com, così come i buoni studio, che continuiamo a fornire per sostenere professionisti e familiari in un aggiornamento di qualità.

A proposito di formazione, durante l’anno abbiamo potuto fornire un percorso formativo per i docenti della Scuola d’Infanzia della nostra Repubblica, valorizzando l’importanza di un intervento educativo competente e precoce per bambini a sviluppo atipico, sempre in un’ottica inclusiva.

Se questo è un assaggio di quello che è stato, eccone uno di quel che sarà: per il 2024 infatti abbiamo in serbo tante novità! Eccone alcune: CI SIAMO è finalmente iniziato! Il nostro progetto pilota di accompagnamento e supporto per gruppi di siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, giovani adulti!

Ma non è finita qui, ha preso forma e vita anche REGALIAMOCI DEL TEMPO, progetto di inclusione sociale per ragazzi dai 12 ai 20 anni volto ad avvicinare adolescenti a sviluppo tipico al volontariato sociale e favorire occasioni di socializzazione di qualità per tutti.

Infine, una grande novità: BattiCinque sta mettendo su casa!  Presto potremo accogliervi in una nuova sede che ci permetterà di sognare ancora più in grande! Non vediamo l’ora! E voi?

Non smettete di sostenerci, perché tutto questo è possibile solo grazie al contributo di ciascuno!

Grazie di cuore.

Il direttivo di BattiCinque

Ps. Nell’elenco delle associazioni ci trovi sotto la B, come BattiCinque!