Autismo. Abilissimi, oltre l’inclusione – Serata di gala

Il Club Service Kiwanis International Distretto Italia – San Marino, ha organizzato nella giornata del 24 giugno 2017 la prima edizione del convegno “Autismo. Abilissimi, oltre l’inclusione”, una giornata di confronto con numerosi esperti del territorio che si sono confrontati sulle tematiche relative all’inclusione delle persone autistiche nella società.

L’evento è stato preceduto da una Serata di gala “Abilissimi, anche tu a cena con noi” che si è tenuta nel piazzale della Libertà, nel Centro Storico di San Marino. La serata ha visto la partecipazione attiva di alcuni ragazzi della Special Olympics San Marino che hanno prestato servizio come aiuto chef, camerieri e dj durante la cena preparata da due grandi chef: Luigi Sartini (Ristorante Righi la Taverna) e Cristina Nicolini (da Masterchef). Altri ragazzi e bambini di BattiCinque sono stati modelli e modelle protagonisti della “Sfilata senza confini”, che ha mostrato una serie di abiti da cerimonia e di gioielli di alcuni commercianti sammarinesi che hanno sponsorizzato la serata.

L’Associazione Batticinque ha collaborato attivamente all’organizzazione del convegno del 24 giugno e ha illustrato, attraverso il racconto della Presidente Fanny Gasperoni, delle educatrici Silvia Merli e Ilenia Bucci e di Davide Petrini di Kreosoft, quale è stato il percorso che ha portato alla creazione dell’applicazione BattiCinque.

Per maggiori informazioni sull’applicazione >>>

Altri relatori del convegno sono stati:

• Raffaele Ciambrone, dirigente MIUR e membro Fondazione Autismo Italia,
  • Dott.ssa Paola Visconti, neuropsichiatra infantile,
  • Don Andrea Bonsignori, rettore scuola Cottolengo Torino e membro Fondazione Autismo Italia,
  • Dott.ssa Michela Rossi, psicologa BCBA,
  • Dott.ssa Alessandra Urbinati, presidente Associazione Rimini Autismo.