Primo compleanno BattiCinque “Francesco…oltre le note”

In occasione del primo anniversario dell’Associazione, in collaborazione con Istituto Musicale Sammarinese e Istituti Culturali, Batticinque ha organizzato un concerto di pianoforte di Francesco Salinari presso il Teatro Titano.

Francesco Salinari nasce a Taranto nel 1983. A otto anni viene introdotto nel mondo dei suoni attraverso un percorso di musicoterapia curato dalla prof.ssa Franca Bianchi. In seguito intraprende regolari studi musicali con la prof.ssa Roberta Argentieri, conseguendo il Compimento Inferiore di pianoforte presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Rodi Garganico (FG). Nel 2006 si iscrive all’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto, ove consegue, il 22 febbraio 2011, il diploma di pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Giusy Francavilla.

Oggi Francesco è un giovane trentenne con autismo che, attraverso il suo pianoforte porta alla luce le sue emozioni, e le trasforma in linguaggio universale. Ed ecco che il talento va oltre la difficoltà, esce dai confini della disabilità e incontra gli altri.
BattiCinque è stata particolarmente orgogliosa di presentare un evento così speciale, poiché ha testimoniato l’importanza di ricercare il talento in ogni essere umano e di saperlo portare alla luce prima possibile.

Il concerto ha visto Salinari esibirsi nell’interpretazione di brani di J.S.Bach, F. Chopin, I. Albeniz e E. Grieg.

Il pianoforte è proprio come il mare, quando suono mi tuffo, nuoto e vado lontano

– Francesco Salinari